giovedì 31 maggio 2012

MARIA! Non recedat a corde, non recedat a mente.

immagine della madonnina che ho comperato dans Maria Vergine MaurGen1
Mater Boni Consilii ora pro nobis

Ven Espíritu Santo, ven por medio de la poderosa intercesión del Corazón Inmaculado de María, tu amadísima Esposa




Oggi si chiude il mese di maggio, ma non si chiude il nostro cuore. La Mamma celeste è una fonte copiosissima che emana sempre acque di pietà e di misericordia. E’ una fonte salutare che è pronta per tutti e a disposizione per tutti, essendo la Vergine tutta clemenza e pietà nell’aiutare i miseri.

Per attrarre  su di noi l’attenzione d’una persona non c’è mezzo più efficace che chiamarla col proprio nome. Ci guarderà e chiederà perché la chiamiamo.  Altrettanto avverrà con Maria SS.ma. Se vogliamo attrarre su di noi  gli occhi suoi misericordiosi e partecipare all’abbondanza delle sue grazie non desistiamo dall’invocarLa  col proprio magnifico nome di Maria.

Questo adorabile nome di MARIA è efficacissimo – specie per i giusti - per  impetrare ogni grazia. Esso non è un qualsiasi nudo nome, bensì un compendio di tutte le grandezze materne, adorabile segno e monogramma di tutta la sua gloria, scrigno di bellissimi titoli che la spingono e persuadono ad essere nostra benefica Madre:  come quelli di “Stella del mare”, e “Speranza di tutti”. Perciò il nome  Santissimo di Maria è un mezzo efficacissimo per ottenere ogni grazia e Divina benedizione.

Riccardo da san Lorenzo sintetizza tutto ciò asserendo  che dopo il nome adorabile di Gesù non vi è altro nome così salutare per ciascuno di noi quanto il nome Santissimo di Maria. Non est aliud nomen datum hominibus post nomen Jesu, ex quo tanta salus refundatur hominibus, sicut nomen Mariae: de Laud. Virg. Cap. 2.



Quest’adorabile nome sia sempre scolpito nel cuore, sempre presente nelle mente per invocarlo così in ogni necessità: Non recedat a corde, non recedat a mente (S. Bernardo). Sia esso pascolo del nostro spirito, centro dei nostri affetti se vogliamo partecipare  dell’abbondanza delle sue grazie. Ave Maria!



Ven Espíritu Santo, ven por medio de la poderosa intercesión del Corazón Inmaculado de María, tu amadísima Esposa


NOS CUM PROLE PIA
BENEDICAT VIRGO MARIA



Nessun commento:

Posta un commento