martedì 8 maggio 2012

Maria SS.ma intercede ogni istante per ognuno di noi

Ven Espíritu Santo, ven por medio de la poderosa intercesión del Corazón Inmaculado de María, tu amadísima Esposa



B. Vergine Maria,
Mediatrice
di tutte le grazie.

“Mediante la comunione di dolori e di volontà tra il Cristo e Maria – dice San Pio X  - questa ha meritato di diventare la dispensatrice di tutti i benefici, che Gesù ci ha acquistati col suo Sangue” (Enciclica “Ad diem illum laetissimum, 2 feb. 1904).

Maria SS.ma intercede ogni istante per ognuno di noi, appoggiando la sua richiesta sul Sangue del Cristo, per il quale Ella stessa fu salvata e che solo ci salva. Quest’intervento attuale di Maria è importante per la salvezza del mondo.

E’ necessario che ci rendiamo conto di questo; ed ecco lo scopo della festa di Maria Mediatrice di tutte le grazie.
“Per mezzo di Maria – dice San Bernardino da Siena – dal capo   che è Cristo, le grazie vitali sono sparse nel suo mistico corpo”. 

“Per opera di Maria – aggiunge Sant’Antonino – vengono dal cielo sino a noi tutte le grazie, che Dio fa agli uomini”.  “Ciò che tutti i Santi uniti a Maria possono ottenere con la loro intercessione – scrive Sant’Anselmo – la sua sola intercessione può ottenerlo senza l’aiuto delle loro preghiere”.

La sollecitudine materna di Maria per tutta l’umanità è di ogni momento ed Ella la continua sempre. “Si può affermare – dice Leone XIII – che secondo la volontà di Dio, niente ci è dato senza passare da Maria, di modo che, come nessuno può avvicinarsi al Padre Onnipotente se non attraverso il Figlio, così nessuno, per così dire, può avvicinarsi a Cristo se non attraverso sua Madre”  (Encicl.: “Octobri mense” 22 sett. 
1891).


Catecismo para niños
“Adeamus cum fiducia 
ad thronum gratiae,
ut misericordiam consequamur,
et gratiam inveniamus
in auxilio opportuno. Alleluia, alleluia”

Nessun commento:

Posta un commento