giovedì 3 maggio 2012

Pellegrinaggi straordinari, recitando il santo Rosario che tiene sempre un' immensa efficacia




Centinaia di fedeli al pellegrinaggio del 1°maggio a Santa Maria Di Leuca - De Finibus Terrae - organizzato dalla “Scuola Ecclesia Mater” alla presenza di S.E.R. il Signor Cardinale Raymond Leo Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, Cardinale Diacono di Sant'Agata dei Goti, Arcivescovo emerito di Saint Louis.


Un pellegrinaggio straordinario

" Centinaia di fedeli provenienti da tutta la Puglia hanno partecipato al pellegrinaggio del 1°maggio a Santa Maria di Leuca (Lecce), organizzato dalla Scuola Ecclesia Mater e guidato dal zelantissimo Cardinale Raymond Leo Burke, giunto appositamente da Roma.
Erano presenti vari sacerdoti sia del clero secolare (tutti in abito talare) sia del clero regolare.
Durante la processione è stato recitato il Santo Rosario in onore della Beata e Gloriosa Vergine Maria.
All'entrata nella Basilica, il coro ha intonato l'Ecce sacerdos magnus e i sacerdoti si sono diretti verso il presbiterio.
Chissà da quanto tempo non veniva celebrata la Messa nell'antico rito romano a Santa Maria di Leuca!
A causa del massiccio concorso di popolo, il tempio era stracolmo di fedeli, molti dei quali non hanno trovato posto tra i banchi. 


Durante l'omelia, Sua Eminenza, dopo aver esortato i fedeli ad imitare le virtù di San Giuseppe, ha elogiato il Sommo Pontefice per aver stimolato la nascita di un nuovo movimento liturgico.

Infine ha esortato a pregare affinché si riesca a raggiungere la riconciliazione con la Fraternità San Pio X.
Nel pomeriggio si è tenuta una breve conferenza ed è stato presentato il libro "La danza vuota intorno al vitello d'oro. Liturgie secolarizzate e diritto", scritto dal Cardinale Burke insieme al Prof. Raffaele Coppola e a Don Nicola Bux.
Il pellegrinaggio ha dato l'occasione a tanti fedeli legati all'antica forma liturgica di fraternizzare in santa letizia.
Ha colpito il lungo abbraccio fraterno tra Don Nicola Bux e Padre Gerardo, sacerdote che ha sofferto molto a causa del suo amore per la Messa tridentina.
La massiccia partecipazione al pellegrinaggio ha lasciato sbalorditi persino gli organizzatori.
Anche la stampa ha parlato di questo evento, e il Cardinale ha rilasciato un'intervista alla televisione di stato.
Dopo questa iniziativa e quelle analoghe realizzate negli ultimi anni in altre regioni, appare sempre più evidente che ormai sta sorgendo un nuovo movimento liturgico.
Il bello deve ancora arrivare, questo è solo l'inizio!"

(A.C.)

Nessun commento:

Posta un commento